puzzle newww-01
frecce-03

Advertising negli anni 60', un'atmosfera "scoppiettante".

2020-03-09 17:53

Gerardo Sabbarese

#yearsago, comunicazione, anni 60, advertising, yearsago, pubblicità, marketing, rivoluzione creativa, televisione, Art Director, Copywriter,

Advertising negli anni 60', un'atmosfera "scoppiettante".

Advertising negli anni 60', un'atmosfera "scoppiettante".

Gli anni 60' sono indubbiamente una pagina meravigliosa e rivoluzionaria del mondo della comunicazione.

In un panorama in cui la televisione rappresenta il principale mezzo di diffusione nascono slogan mozzafiato per nuove aziende pronte a lanciarsi sul mercato e marchi già ben solidi da generazioni che sono alla costante ricerca della ricetta perfetta per incrementare le vendite.

E' soprattutto un momento storico fondamentale per la nascita della scienza del Marketing che si pone come obiettivo di indagare le esigenze del mercato e del brand.

La ricerca è mirata all'analisi del target al fine di sviluppare un messaggio o diffondere un concetto che sia di naturale assorbimento, nascono così le figure del Copywriter e dell' Art Director.

L'approccio scientifico alla materia porta allo sviluppo di scuole di pensiero: dalla corrente portata dalla rivoluzione creativa ai movimenti innovativi, fino ad arrivare all'estremismo etico, passando per le correnti di applicazione della materia della psicologia per cui il cliente acquista un prodotto per una sensazione di elevazione.

La grande distanza però generata da questi movimenti dove empirico e scientifico si fondono è destinata a riservarsi nella strategia.

Lo sviluppo di una campagna di comunicazione e quindi la creazione di una strategia mirata eliminano definitivamente l'azione pubblicitaria-commerciale di tentata vendita inserendo parametri tecnici per i quali la struttura diviene decisamente più complessa, legata ai dati più che alle emozioni e ad una costante necessità di misurare e monitorare l'andamento di una campagna, tutto ciò che consentirà di fare in un futuro non troppo lontano il mondo digitale.

df9snfrw4ae2hcm-1583762730.jpg

Blog

Puzzle srls - p.iva 05876580654

Via Aldo Moro, 1/P - 84081 Baronissi (SA)

info@puzzleagency.it

In evidenza


facebook
instagram
linkedin
whatsapp
si cert 9001.jpeg

Tutti gli articoli

Ultime 10 news

Archivio

Privacy Policy