puzzle newww-01
frecce-03

Quarantena e digitalizzazione.

2020-11-04 15:13

SImona Balduini

Stando alle statistiche analizzate in questo periodo di isolamento e distanziamento sociale, la crisi che stiamo attraversando sembra aver generato un

Stando alle statistiche analizzate in questo periodo di isolamento e distanziamento sociale, la crisi che stiamo attraversando sembra aver generato un miglior rapporto individuale con la tecnologia: circa un terzo degli italiani, durante l’isolamento, ha usufruito del digitale per connettersi con gli amici, la famiglia e il mondo circostante. Percentuale simile per chi si è affidato alla tecnologia per distrarsi, o che l’ha sfruttata per acquisire nuove competenze.

La nostra quotidianità è stata rivoluzionata in ogni suo aspetto: la socialità, l’apprendimento, l’intrattenimento, il consumo, generando a volte un po’ di disagio, ma anche e soprattutto grandi opportunità.

 

Questo periodo vedrà le aziende impegnate a ridefinire la loro relazione con i consumatori. Sarà fondamentale un radicale processo di “umanizzazione” della tecnologia, dando al digitale uno scopo più inclusivo, al servizio delle nuove esigenze della collettività.

Queste nuove esigenze hanno sviluppato una maggiore apertura e consapevolezza nei confronti della digitalizzazione, cosa che le aziende dovranno necessariamente tenere in considerazione. Un esempio su tutti, l’e-commerce, elemento ormai fondamentale nel paradigma impresa-consumatore.

 

La sfida per le aziende sarà quindi capire come tali comportamenti evolveranno, per cogliere le opportunità del momento e cominciare a correre alla nuova velocità del consumatore.

Chi non riuscirà a stare al passo rischierà di perdere rilevanza per l’assenza di un’offerta capace di andare incontro a tali mutate esigenze.

Blog

Puzzle srls - p.iva 05876580654

Via Aldo Moro, 1/P - 84081 Baronissi (SA)

info@puzzleagency.it

In evidenza


facebook
instagram
linkedin
whatsapp
si cert 9001.jpeg

Tutti gli articoli

Ultime 10 news

Archivio

Privacy Policy