Advertising o comunicazione?

2020-04-29 17:13

SImona Balduini

Adv, comunicazione, advertising, media,

Advertising o comunicazione?

Cos’è la comunicazione?Cos’è la pubblicità? Come nascono?  Facciamo un passo indietro nel tempo, cerchiamo di tirare le linee guida per poter capire d

Cos’è la comunicazione?
Cos’è la pubblicità? 
Come nascono? 

 

Facciamo un passo indietro nel tempo, cerchiamo di tirare le linee guida per poter capire di cosa stiamo parlando. 


Per comunicazione si intende mettere in comune. Ciò che viene messo in comune sono i messaggi che esprimono la rappresentazione mentale di: intenzioni, sensazioni, pensieri, sentimenti e informazioni.

 

Comunicazione interpersonale e comunicazione mediale.

 

Quando pensiamo alla parola comunicare, ci viene immediatamente da pensare alla comunicazione interpersonale diretta: in altre parole una comunicazione faccia a faccia con l’interlocutore, se questo però, non risulta possibile, si cerca di utilizzare un mezzo comunicativo: un medium. Per questo la comunicazione che fa uso di strumenti di intermediazione è detta comunicazione mediale. 

 

La comunicazione di massa: i media. 

 

La comunicazione di massa permette, quindi, a certi messaggi di arrivare all'intera società e finisce per prendere il sopravvento su quella interpersonale. 
Cosa si intende per media?

Sono tutte le nuove tecnologie che servono a facilitare la comunicazione, a superare le distanze spaziali e temporali, quelle che ci permettono di sentire un po’ più vicini i nostri affetti.

Blog

In evidenza

Ultime 10 news

Tutti gli articoli

Archivio

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder